Comprimere immagini senza perdita di qualità (lossless) online

Mai capitato di dover caricare un album di foto online dovendo far attenzione a non sforare dei limiti di dimensione? Registrarsi in un forum, caricare il proprio avatar e notare che è maggiore della dimensione massima? Oppure inviare un curriculum con foto, o una presentazione, ritrovandosi con file di dimensioni eccessive? Capita. E a chi non è capitato, capiterà.

Specialmente oggi, quando molti utenti sono connessi ad Internet con tariffe a consumo (in Italia si è sempre più “mobile”) è opportuno ottimizzare la divulgazione dei propri contenuti.
Un modo consiste nella compressione delle immagini, che può essere con (lossy) o senza perdita di qualità (lossless).

In questa guida vedremo come comprimere immagini senza perdità di qualità online.

Comprimere immagini senza perdita

Un servizio che ci permette di comprimere immagini senza perdita è Kraken.io (Yahoo! Smushit* leggi note a fine articolo).

Interfaccia upload Kraken.io, per comprimere immagini senza perdita online

Interfaccia upload Kraken.io

Dopo essersi collegati, basta caricare le immagini da comprimere (anche tramite trascinamento).
Non c’è bisogno di cliccare su alcun pulsante, perchè Kraken inizierà automaticamente il caricamento e la compressione, in base al metodo selezionato in precedenza (lossy, con perdita – lossless, senza perdita).

Al termine della compressione, saranno mostrati dei pulsanti verdi per scaricare ogni immagine compressa, oltre all’opzione per scaricare tutti i file in un archivio compresso.


*aggiornamento 07/04/2015

Interfaccia upload Yahoo! Smushit

Interfaccia upload Yahoo! Smushit

Questa guida, inizialmente, presentava l’eccellente servizio SmushIt!, ma recentemente Yahoo! ha terminato il supporto e la manutenzione di questo progetto, e il sito non è più raggiungibile.
Per mantenere aggiornato questo articolo, l’ho dovuto rimpiazzare con un altro servizio e, Kraken.io è altrettanto valido e semplice da utilizzare.

L’immagine qui a sinistra mostra l’interfaccia upload dell’ormai defunto Yahoo! Smushit!.

Per qualsiasi domanda, suggerimento, o per consigliare altri servizi per comprimere immagini senza perdita online, utilizziamo lo spazio per i commenti, qui sotto 😉

Davide

Fondatore ed Autore at FortyZone
Diplomato nel 2015 in Informatica. Studio Informatica alla Sapienza di Roma. Ho diversi interessi e passioni, tra cui musica, cinema, sviluppo software e web, SEO e digital marketing. Ah, suono il basso.