Firefox Riapri scheda chiusa

Cosa fare se Firefox non riapre le schede chiuse

Come ben sappiamo, il browser Mozilla Firefox possiede moltissime funzioni utili alla serena e funzionale navigazione dell’utente.
Una di queste belle features è sicuramente il ripristino delle schede chiuse.
Infatti è possibile accedere a questa funzione utilizzando l’hotkey CTRL+SHIFT+T, o cliccando su qualsiasi scheda (tab) e quindi Riapri scheda chiusa.

Ma cosa fare se Firefox non riapre le schede chiuse?
Questo problema è relativo alla funzione di ripristino sessione di Firefox e la sua risoluzione e tanto semplice quanto banale.

Descrizione del problema

(Puoi saltare questa parte se vuoi andare dritto alla soluzione)

Come introdotto poche righe fa, la causa di questo problema risiede nel file sessionstore.js, presente nella cartella profilo di Firefox e contenente le sessioni salvate (quindi schede, titoli, ecc). Queste informazioni vengono usate per riaprire il browser al suo ultimo stato, dopo un crash o semplicemente dopo la chiusura (se vogliamo).

Questo malfunzionamento è dovuto, quindi, alla corruzione di sessionstore.js e coinvolge anche altre funzioni di Firefox, come ad esempio l’apertura della pagina precedente (o successiva) in una nuova scheda (tradotto: non funziona se clicchi con la rotellina sul tasto Indietro o Avanti di Firefox).

Risoluzione del poblema

La soluzione è molto banale: basta dirigersi nella cartella del profilo di Firefox ed eliminare il file sessionstore.js.
Puoi farlo scrivendo about:support nella barra degli indirizzi e cliccando sul tasto Mostra cartella, nella pagina che apparirà.

Aprire cartella del profilo in Firefox

A questo punto si aprirà una cartella, dalla quale devi eliminare l’ormai famoso file sessionstore.js!

Potrebbero anche esserci dei file di tipo sessionstore*.bak che possono essere eliminati senza problemi.
(Prima di procedere con le eliminazioni occorre chiudere Firefox)

Il gioco è fatto; basta aprire Firefox e dimenticarsi del problema.

Davide

Fondatore ed Autore at FortyZone
Diplomato nel 2015 in Informatica. Studio Informatica alla Sapienza di Roma. Ho diversi interessi e passioni, tra cui musica, cinema, sviluppo software e web, SEO e digital marketing. Ah, suono il basso.